la storia della badia
Il complesso abbaziale di S. Maria de Olearia rappresentava nel Medioevo maiorese una delle maggiori e più importanti sedi ecclesiastiche del ducato, soprattutto grazie alle numerose presenze sul suo territorio di cenobi monastici. Notizie della sua fondazione risalgono al primo arcivescovo di Amalfi, Leone, che concesse a Pietro, un monaco eremita venuto in cerca di tranquillità e solitudine, di edificare la chiesa di Santa Maria dell’Olearia nel luogo in cui avveniva la lavorazione dell’olio.
Dapprima fu protocenobio benedettino e poi Badia, chiamata “de Olearia” a causa degli ubertosi ulivi che la circondavano. L’ultimo abate morì nel 1509 dopodiché fu abbandonata. L’abbazia si compone di tre cappelle sovrapposte, dove è possibile ammirare i più importanti dipinti murali dell’epoca Medievale campana.
Più di 1000 anni di storia
Nel corso degli anni ha cambiato più volte il suo utilizzo fino ad oggi
987
Costruzione dell’eremo
1087
monastero benedettino
1580
Abbandono del sito
1866
Acquisita dallo Stato italiano
2017
Badia Santa Maria de’ Olearia
Visita il complesso abbaziale
Il complesso abbaziale di S. Maria de Olearia è composto da tre piccole chiese sovrapposte dedicate alla Vergine Maria e a San Nicola, affrescate a partire dal X secolo.
È aperta al pubblico nei seguenti giorni ed orari
Come raggiungerci
Giorni ed orari di Apertura
http://maioricultura.it/it/abbazia-santa-maria-de-olearia/
(Gli orari e i giorni di apertura potrebbero subire delle modifiche nel mese di Agosto)
I vantaggi di prenotare
con noi.
Prenotando il tuo soggiorno tramite il nostro sito, potrai avere una serie di vantaggi gratuiti in esclusiva.
15% di sconto sull’intero soggiorno
Drink di benvenuto in omaggio
Deposito bagagli gratuito
Le nostre camere
Le otto celle conservano l'antico stile monastico. Sono impreziosite da arredi antichi, originali elementi di decoro e preziosi pavimenti in cotto.
Tutte le celle offrono il massimo del lusso e sono dotate dei più moderni comfort: aria condizionata, riscaldamento, TV con canali italiani ed esteri, cassaforte, minibar, accesso internet Wi-Fi, il sistema H-pod, biancheria di lino, linea di cortesia l’Occitane, bagno con doccia.
tipologia camere
Camera matrimoniale
Cella Maior
(spaziosa)
Cella Minor
(piccola)